OSTERIA QUINTO QUARTO A SESTO FIORENTINO

Consulta e scarica il nostro MENÙ

Menù

PRENOTA DA QUINTO QUARTO.
CHIAMAC
I SUBITO

Contatti

Il Ristorante e Osteria Quinto Quarto ti aspetta a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze, con un menù ricco di tradizione e allo stesso tempo d'innovazione. Una proposta culinaria snella e in linea con l'alternarsi delle stagioni, basata su una rete di piccoli produttori del territorio toscano disposti ad abbracciare la filosofia di piatti e ingredienti a chilometro zero.

Il ristorante e osteria punta su un concetto di cucina che predilige a ridurre lo scarto di ogni materia prima e ingrediente al minimo con tecniche di cottura sul fuoco e preparazioni basate su calma e lentezza. 

Contatti

INGREDIENTI 
LOCALI

   PRODOTTI

KM0 


 


ALTA
QUALITÀ

VINI DEL

TERRITORIO

La Bistecca

Le nostri carni hanno una frollatura che va minimo dai  30 fino a 70 gg. Ecco alcune delle specialità che potrai degustare:

  • Pezzata Rossa dell'Abetone
  • Saschi Beaf Finlandese
  • Black Angus Irlandese
  • Marchigiana
  • Scottona Croata 
  • Salame Mondiola

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Prosciutto

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Prosciutto Bazzone

Il nome Bazzone deriva dalla forma particolarmente allungata e con una distanza tra l’osso e la parte inferiore che ricorda alla vista il “bazzo”, parola usata nel dialetto locale per indicare un mento molto pronunciato.


La tradizione di produrre il prosciutto Bazzone è radicata nei territori montani della Media Valle del Serchio e della Garfagnana già dalla fine del 1800.

La Mondiola

La Mondiola, classico salame Garfagnino, è di consistenza morbida, con granatura media e colore rosso intenso. Il profumo è speziato e gradevole, mentre al gusto, il sapore risulta forte e piacevolmente consistente. Per la produzione, si usano le parti anteriori del maiale, quelle più ricche di sangue e che conferiscono il caratteristico colore rosso pronunciato. Il salume viene piegato a forma di U e dopo aver inserito una foglia di alloro, vengono collegate le due estremità. Terminata la stagionatura, la Mondiola viene spazzolata dalle muffe e ricoperta da un leggero strato di miscela di farina di farro e farina di castagne.

  • Salame Mondiola

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
Icona geolocalizzazione

Vieni in via di Calenzano 56 per assaggiare i piatti tipici toscani di Osteria Quinto Quarto

Scopri la mappa
Share by: